A dicembre 2013 lanciavo il mio primo crowdfunding, volevo scrivere il mio libro Appassionate, ma non avevo i soldi né per farlo, quando si scrive per mesi bisogna pur pagare le bollette! né per il viaggio che era necessario a raccogliere il materiale per i capitoli. Il crowdfunding è stata la mia prima vera importante presa di responsabilità nei confronti della mia idea, della mia passione. Sì perché sebbene esattamente un anno prima avessi lasciato il mio lavoro di autrice tv per dedicarmi alla scrittura, la mia passione, e sebbene lo avessi fatto con dedizione totale, scrivendo un romanzo, un film e almeno due soggetti per serie tv, il mondo non sembrò accorgersi di me, né in quell’inverno né in quello successivo.
Cosa mancava? Cosa, pur avendolo sotto il naso, non riuscivo a vedere? Cosa dovevo fare perché tutta la mia fatica si trasformasse in serenità?
In quell’anno avevo faticato molto, ristrettezze a non finire, paura da non dormire la notte, eppure se stringendo la cinghia sapevo di potere resistere, capisco oggi che non era il sacrificio a farmi più paura, bensì il successo, l’abbondanza, la soddisfazione.
La verità è che ero molto più preparata a resistere che a sbocciare, avevo più l’abitudine a rinunciare che a chiedere.
Eccola la vera lezione che ho imparato e che ho voluto raccontare con il libro e ora con il sito di Appassionate.
Per trasformare la nostra passione nel nostro mestiere dobbiamo prenderci la responsabilità di riuscire, di scoprire che quella vita può esistere, non perché l’abbiamo sognata (ah quanto non mi piace questa parola) ma perché l’abbiamo voluta, studiata, creata, e sentita dentro.
La responsabilità per la nostra passione non è solo necessaria per lavorare, guadagnare, ma per raccontare al mondo chi siamo e in cosa crediamo. Quello che facciamo tutti i giorni, il nostro lavoro, non è altro che il nostro mostrarci al mondo. Non si esiste solo quando si è perfette, si esiste innanzitutto e poi si cresce, si cambia, si aggiusta e si cresce ancora.
Con Appassionate.eu voglio costruire una piattaforma editoriale di storie al femminile, reali, concrete e ispiranti. Voglio dare ai lettori italiani la possibilità di conoscere storie d’intraprendenza, di creatività, esemplari del modo femminile di intervenire nel mondo, perché fare impresa è questo: dire la nostra sul mondo.
Le storie hanno un altissimo potenziale di formare l’anima, e io che so fare solo questo, voglio raccontare storie, che sia una di queste che vi illuminerà sulla vostra passione? O che vi darà la spintarella per iniziare ad andare?
Lavorerò nei prossimi mesi affinché Appassionate.eu cresca e faccia da cassa di risonanza alle storie avvincenti di tantissime donne che in Italia e nel mondo stanno facendo del proprio punto di vista sulla realtà la loro impresa.
Nei prossimi mesi continuerò anche a raccontare le Appassionate in Italia e mi auguro voi vorrete essere con me.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (in fondo alla home page) riceverete aggiornamenti di date e nuovi articoli.
12 commenti
La mia storia è un pò confusa, aspetto a raccontarvela nel frattempo vi leggerò:)
leggici...magari ti si schiariscono le idee. ;-)
Non vedo l'ora di conoscere le vostre storie e condividere con voi la mia storia :)
cara Antonella, grazie del tuo commento.
sul sito trovi molte storie già pubblicate, tutte sotto la sezione Storie Appassionate, scoprirai quante sono le donne coraggiose che puntando sulla loro passione creano il loro lavoro. Nell'attesa di consocere la tua storia, aspetto di sapere cosa pensi del libro, lascia il tuo commento lo pubblicheremo. A presto Filomena
Non ti conoscevo, ma da un paio di giorni ho letto qualcosa e ....mi piaci moltissimo!! Attendo newsletter
Grazie Cinzia, sono felicissima di questo commento. Il sito è on line da pochissimo e volgio veramente crescere con voi. A fine mese arriverà la prima newsletter...fammi sapere cosa ne pensi! ciao Filomena
Ho incontrato per caso il video del crowfounding un paio di anni fa ed ho iniziato a seguirti decidendo di acquistare il formato Kindle. Quest'anno per caso scopro che venivi a Sesto fiorentino a presentare il libro.non me la sono persa ed anche se eravamo pochi di più che noi sono stata volentieri ad ascoltarti ed ho accolto con gioia la tua dedica sul mio libro. Da domani il tuo/mio libro inizierà il cammino tra le giovani e meno giovani donne che conosco.ho deciso di fare la mia parte nella diffusione di questo messaggio che serva a tutte noi a liberarci dalla paura di stare bene.Arianna
Carissima Arianna,
mi ricordo benissimo di quell'evento. Che posto bellissimo, eravamo solo io e te, peccato...o forse no! Questo messaggio è bellissimo... iniziare a fare la tua parte nelle diffusione. MI PIACE, cosa intendi esattamente? ti va di scrivermi i dettagli qui info@appassionate.eu
Bellissimo ! per chi ha qcs di nuovo da realizzare è un bene scavarsi dentro e trovare la forza di farlo e raccontarlo ....è contagioso !
cara Susanna,
grazie del tuo commento. Quanto sono preziosi i commenti! mi fanno sentire in contatto. Mi fanno sentire come, camminando per strada incontro lo sguardo di una persona, questa ricambia il mio sguardo con un sorriso. Non siamo soli e cercandoci, ci troviamo.
Spero vorrai seguire il sito, in fondo alla home, il form per iscriversi alla newsletter.
Evvai col contagio!
Ciao Filomena! Ci siamo conosciute alla presentazione del tuo libro ad Ostia Antica. L'ho acquistato ancora prima di ascoltarti, la mattina e l'ho letto con una grande curiosità e interesse. Mi è piaciuto molto come hai raccontato le meravigliose, grandi, appassionate e coraggiose donne che hanno sfidato se stesse e le situazioni della propria esistenza, realizzando, ognuna se stessa. attraverso la dedizione all'altro. Anche io ho la mia di passione e sono i bambini. Per loro ho in serbo un bel progetto che deve ancora concretizzarsi, ma che sta cominciando pian piano a delinearsi nella mia mente..
Grazie e un abbraccio
Maria Letizia
Cara Maria Letizia,
mi ricordo benissimo di quella giornata.
Sono felice il libro ti stia aiutando a mettere a fuoco quello che ti piace fare, e che gli esempi di chi lo ha fatto prima di noi, ti stiano dando l'energia e l'ispirazione, Aspetto di ascoltare la tua storia presto.
iscriviti alla nostra newsletter, riceverai aggiornamenti sulle nuove sotrie Appassionate. Trovi il form alla fine della pagina della home.
Ti aspetto, Filomena
Lascia un commento