Davanti a me, sulla parete arancione campeggiava da tempo un post-it:
L'IDEA
Quello che ti piace fare è quello che sai fare meglio.
In quei lunghi mesi senza lavoro stava crescendo dentro di me la sensazione di essere trasparente, mail e telefonate si facevano ogni giorno più rare. Nella buca delle lettere solamente le offerte speciali del supermercato e le bollette che non sapevo come pagare. Stavo perdendo presa sulla realtà e invidiavo quelli che tutte le mattina si alzavano per infilarsi nel traffico.
Non era da me, eppure davanti vedevo soltanto una parete arancione con un post-it appiccicato su. Poi, una mattina fredda ma assolata, sono andata verso quella parete e ho preso quel foglietto giallo in mano.
Cosa mi piaceva nella vita?
IL CROWDFUNDING
Volevo scrivere da sempre, ma non avevo mai osato credere a questa mia passione. Ero convinta che sarebbe stato bello fare per lavoro quello che mi piaceva, ma come avrei potuto trasformare la mia passione in un bonifico in banca tutti i mesi?
Non volevo farmi avvilire da chi intorno mi diceva che non ce l’avrei fatta, avevo bisogno di esempi, così ho cominciato ad intervistare donne che lo avevano fatto.
Ho iniziato a collaborare con il Corriere della sera e così ho scoperto che in Italia sono 1.380.000 le donne che fanno impresa.
A quel punto non avevo più scuse, dovevo raccontarlo a tutti, dovevo scrivere un libro. Come finanziare quel progetto? Ho preso il coraggio a quattro mani e fatto un crowdfunding.
IL LIBRO
"È la donna che deve portare il mondo”
aveva detto Lucia, protagonista dell’ultimo capitolo del mio libro.
“Come? cosa hai detto?” In quell’istante ho visto l’approdo e riconosciuto il senso che stavo cercando fin dall’inizio. Negli ultimi quindici mesi avevo percorso più di seimila chilometri, appena la metà del globo terrestre eppure ero cambiata profondamente. Ne erano una conferma le mattine, sempre più numerose, in cui mi svegliavo felice ed eccitata per la giornata che mi aspettava… da quindici mesi facevo tutti i giorni il lavoro che mi piaceva.
Ho finito di scrivere Appassionate a Luglio 2014 e pubblicato come ebook a dicembre dello stesso anno. Con i proventi dell’online ho realizzato le copie cartacee, giugno 2015.
D’allora sono stata invitata a decine di presentazioni.
Dal 25 luglio 2016 Appassionate è orgogliosamente rappresentato dall’agenzia WALK ABOUT LITERACY AGENCY, un’agenzia creata da tre coraggiosi personaggi, che lavorano con la grazia e la forza della passione.