Dopo una notte insonne, passata sul divano nel mio studio a guardare i miei fantasmi danzarmi intorno, mi metto a scrivere questa ultima newsletter. Ho scelto, come tema per l’ultimo episodio del podcast, il fallimento. Quanta paura ci fa, specie se è il rischio più probabile in cui si crede di incorrere facendo ciò che teniamo nel cuore da anni, da quando siamo nate o più.
Come una piccola morte
Il fallimento mi fa paura perché mi pare una piccola morte, e dopo non c’è più niente. E chi non comprenderebbe allora la nostra paura? Chi non sarebbe d’accordo con noi che è troppo pericoloso tentare?
E se il fallimento non fosse affatto la fine? Se il fallimento aprisse un percorso nuovo anziché semplicemente chiudere quello che conosciamo da sempre? Uso le parole di Clarissa Pinkola Estes per anticiparti come ho provato ad affrontare la questione.
Oppure solo ricominciare
“Se doveste di nuovo fallire, fallite. E allora? Ricominciate di nuovo. Non è il fallimento a trattenerci, ma la riluttanza a ricominciare più e più volte. Se avete paura che qualcosa vi salti addosso e vi morda, allora sbrigatevi ad affrontarlo, così potrete proseguire. Supererete la paura e non continuerete ad usarla per evitare di cominciare.” Clarissa Pinkola Estes
C’è una frase magica in questa citazione l’hai riconosciuta anche tu? Ti invito ad ascoltare l’ultima puntata del podcast.
Ti aspetto sul profilo Instagram Appassionate_europa , condividi con chi può interessato e iscriviti al gruppo Facebook per condividere gli esercizi e la tua esperienza. Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere in anteprima la prossima puntata.
Ciao Filomena!
0 commenti
Lascia un commento