Poco fa ho finito la mia seconda intervista con Kathy Ball-Toncic, (leggi qui quella stupefacente intervista) la prima è stata circa otto anni prima; un caso del destino l’aveva portata fino a casa mia e lì mi aveva raccontato come era fuggita dalle Twins Towers che crollavano.

“Nel mio precedente lavoro di manager avevo avuto l’occasione di essere seguita da una coach, era stata un’esperienza molto arricchente. Mi aveva aiutato a capire che leader volevo essere. Ricordo che una delle prime cose che mi suggerì di fare è stata di riuscire a dire almeno una cosa importante durante le riunioni in cui io ero la sola donna in un tavolo di dieci uomini. E la seconda invece è stata di smettere di portare i dolcetti fatti da me la mattina. Il significato dei suoi suggerimenti adesso mi sembra ovvio, se volevo essere considerata una leader autorevole dovevo comportarmi come tale. E lasciare i dolcetti per un altro momento.”

D’allora Kathy ha cambiato vita e lavoro, oggi è una coach e consulente per lo sviluppo della leadership.

“D’allora sono accadute case più grandi di me, che mi hanno chiarito molto che leader voglio essere: io voglio ispirare le persone. Nei miei workshop o negli incontri individuali io non sento di insegnare nulla, piuttosto cerco di far vedere, come se possedessi una freccia illuminata e potessi indicare quello che vedo grazie alla giusta distanza in cui mi trovo.”

Con Kathy a Boston e io qui in Francia abbiamo parlato di giudizio e di come questo sia permeato in tutti i nostri pensieri, in positivo o negativo, e come in ogni caso sia sempre una voce limitante, perché crea un muro che non fa vedere al di là.

Parliamo di quante donne in Italia e in USA si stiano dedicando al coaching, e di come a me piace vederle come delle levatrici che fanno nascere focolai di nuova coscienza.

“Sì, credo che comunque vada faremo la differenza. Nella storia ci sono sempre state epoche di rinascita dopo lunghi periodi bui, e nella nostra stiamo cominciando a prepararci alla rinascita; ogni persona che avrà fatto un percorso di consapevolezza influenzerà e ispirerà chi ha accanto, famiglia o colleghi, o amici.”

Il mondo corre ai ripari e lo fa attraverso le donne che ci mostrano come essere con noi stessi e nelle relazioni con gli altri. 

Kathy ha incontrato recentemente e studiato con Brenè Brown (andate a vedere il TED Talk sulla vulnerabilità vi cambierà la vita) all’occasione di un suo seminario sulla leadership (Dare To Lead) “Brené è una donna veramente autentica, potente e generosa. Nel suo programma non smette di ripetere che leader non si nasce bensì si diventa, e io sono completamente d’accordo. I nuovi leader saranno le persone la cui vita sarà radicata in un proposito, un proposito umano.”

La leadership come l’amore, non sono più talenti divini che capitano alle persone per gioco del caso, bensì diventano azione. La possibilità di essere leader si avvicina giorno dopo giorno a noi umani, che diversamente dagli dei possiamo ricorrere alla volontà, al coraggio e alla persistenza. Ed è in questi valori umani che in tanti trovano il ritmo per andare nel mondo, e finalmente nella buona direzione.

Di questo parlerà anche Kathy nel prossimo workshop che terrà in Francia, vicino a Tolosa nel mese di maggio. Un incontro che sicuramente illuminerà il vostro cammino.  

POST PRECEDENTE

"Mi fido di te se mi dici chi sono"
SAI CHE OGNI MESE INVIO UNA NEWSLETTER CON UN RIEPILOGO DEGLI ARTICOLI 
PUBBLICATI? 
SE VUOI RICEVERLA CLICCA QUA E LASCIA IL CONSENSO PER UTILIZZARE I TUOI DATI. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DIVENTA TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE INTORNO A TE!  SOSTIENI APPASSIONATE. COME?
Organizzando un workshop o uno speech nella tua azienda per esempio (clicca qua), 
oppure se ancora non hai letto i miei libri, cercali la tua nuova copia ti sta aspettando.
 Se invece hai letto Appassionate considera la possibilità di regalarlo ai tuoi amici, 
ai tuoi figli, nipoti, vicini di casa. 
Ma pure di regalarne una copia ai tuoi collaboratori. La passione va diffusa, alimentata 
e osservata. Impariamo che le nostre azioni attivano energia, e pure se non sembra che 
abbiano delle ricadute immediate su di noi, trasformano la realtà in cui siamo dentro. 

Ogni giorno regala la Passione!
La Passione diventerà la tua realtà.

Filomena